Fashion District
Tailored Fashion Projects
La moda, per sua natura, cuce le culture, tesse storie, veste il mondo. Il Distretto Fashion di Pixel City ha deciso di farlo in una maniera molto chiara ed assumendo una posizione netta, ponendo il principio dell’ecologia come linea guida del proprio modo di fare. Ne è nato così un luogo che punta a raggruppare le eccellenze nel campo della moda, con i principi di sostenibilità ed economia circolare.
Perché il calzare alato?
Partendo dalla raffigurazione dei calzari alati di Hermes, il messaggero degli Dei, vi portiamo in una nuova era del fashion per volare su territori ancora per molti sconosciuti.
Il distretto fashion porta con sé il messaggio di sostenibilità ed economia circolare attraverso la personalità e lo stile unico.
La rete
Sfashion-net è un progetto nato nell’aprile 2020 per supportare e promuovere le micro imprese di moda critica e sostenibile.
Lo scopo del portale è raccogliere, in un unico “luogo virtuale” le attività, le micro imprese, i progetti sartoriali, di design, e di portarli all’attenzione del pubblico; ma soprattutto, dare loro supporto, farli incontrare fra loro, innescare collaborazioni virtuose e stimolare uno scambio vivace e libero di idee.
SFASHION è una parola forte, che indubbiamente parla di rottura e non è un caso: per ricostruire su basi solide bisogna prima rompere, interrogarsi sul reale funzionamento di dinamiche obsolete, rimescolare le carte e immaginare nuovi scenari.
In questa “S” sono anche racchiusi i nostri valori chiave, la nostra ispirazione: SLOW, SUSTAINABLE, SARTORIAL, SOUL E SOCIAL.
District Manager
Guya Manzoni
Job title:
Freelance Consultant
Dove:
Milano, MI
Dopo gli studi in Sociologia approda nel mondo del fashion, dove, nel 2006, inizia a occuparsi di brand indipendenti, ideando e gestendo per diversi anni il progetto Isola della Moda; è stata co-ideatrice del progetto So Critical So Fashion e organizzatrice di 3 edizioni dell’evento Dressed Up-a critical Fashion Show.
Nel corso degli anni, ha sempre affiancato alle numerose esperienze sullo sviluppo del prodotto e sulla produzione i temi della moda critica, della sostenibilità e della consapevolezza nel consumo.
È consulente free lance e attivatrice di numerosi progetti intorno a queste tematiche.
Nel 2020 insieme a Marina Savarese ha fondato Sfashion-net e nell’anno successivo W(e)ave Magazine, la prima rivista italiana dedicata alla moda e alla cultura slow.
“Facciamo parte della Pixel City perché crediamo nel potere delle collaborazioni, e nella necessità di promuovere e innescare scambi di idee e punti di vista, visioni e prospettive.
Condividere risorse è stimolante, arricchente e necessario alla crescita sana di qualsiasi attività.
Proprio da questo pensiero è nato Sfashion-net, il nostro progetto: un network che coinvolge (ad oggi) più di 100 realtà fra brand, realtà artigianali, micro imprese che lavorano nel settore moda, approcciandosi in maniera proattiva all’attuale “sistema”, ripensandolo e agendo secondo parametri di responsabilità sociale e ambientale.
Per questi motivi Sfashion-net si affaccia da questa sua finestra nella Pixel City con curiosità e spirito di collaborazione, col desiderio di creare sinergie e mettendo a disposizione degli altri distretti le proprie competenze nel mondo della moda.”
Things like that
With DOS: Made Of
Unusual materials in Design and Fashion
W(e)ave Magazine
Il primo magazine italiano dedicato alla moda e alla cultura slow
Sfashion-net
Supportare e promuovere le micro imprese di moda critica e sostenibile