Design & Architecture District

Progettare per non essere progettato

Il payoff è una citazione di Enzo Mari che ben rispecchia l’approccio al Design di Pixel City. Il design è uno strumento, il volano principale dell’innovazione. Il Design and Architecture District è un reticolo di competenze a vari livelli, in grado di generare soluzioni creative da poter applicare agli ambiti più vari

Perché il Cubo 4D?

Il design e l’architettura sono le arti del fissare nello spazio e nel tempo il flusso di relazioni che invadono il mondo. Allo stesso tempo, gli stessi oggetti e manufatti architettonici, una volta materializzati diventano essi stessi punti generativi di nuovi processi relazionali. L’ipercubo è un solido geometrico immerso in quattro o più dimensioni andando a travalicare i confini tradizionali dello spazio e del tempo. Per questo motivo lo abbiamo scelto come simbolo del distretto del Design e dell’architettura

La rete

RDG, Random Designers Gathering, nasce come occasione di incontro informale tra giovani designers, un luogo per scambiarsi idee e fare networking in un’atmosfera diversa.

Tra gli obiettivi degli incontri, quello di sviluppare risposte a tematiche attuali attraverso la cultura del progetto.
I tre fondatori (Alberto Ghirardello, Fabrizio de Paolis e Milo Mussini), player della scena milanese del design, collaborano in sinergia per proporre e strutturare soluzioni innovative frutto della loro interdisciplinarietà.

District Manager

Alberto Ghirardello

Job title:

Product Designer

Dove:

Milano, MI

Alberto Ghirardello è un product designer originario di Vicenza che attualmente vive e lavora a Milano, dove si è trasferito per la laurea specialistica in disegno industriale al Politecnico di Milano dopo la laurea in Disegno Industriale allo I.U.A.V. di Venezia.

Qui, dopo alcuni anni di esperienza maturata all’interno di diversi studi professionali, nel 2013 fonda il proprio studio di progettazione, occupandosi di design a 360°, dal prodotto alla grafica, dal packaging all’illustrazione; collaborando con numerose aziende ed istituzioni, sia italiane che estere.

I suoi lavori sono stati pubblicati in numerose riviste del settore ed esposti in diversi eventi.

“Facciamo parte della Pixel City perché crediamo nel potere delle collaborazioni, e nella necessità di promuovere e innescare scambi di idee e punti di vista, visioni e prospettive.

Condividere risorse è stimolante, arricchente e necessario alla crescita sana di qualsiasi attività.

Proprio da questo pensiero è nato Sfashion-net, il nostro progetto: un network che coinvolge (ad oggi) più di 100 realtà fra brand, realtà artigianali, micro imprese che lavorano nel settore moda, approcciandosi in maniera proattiva all’attuale “sistema”, ripensandolo e agendo secondo parametri di responsabilità sociale e ambientale. 

Per questi motivi Sfashion-net si affaccia da questa sua finestra nella Pixel City con curiosità e spirito di collaborazione, col desiderio di creare sinergie e mettendo a disposizione degli altri distretti le proprie competenze nel mondo della moda.”

Things like that

With DOS: nhow Hotel

Milano Design week 21

Plust

Outdoor Attitude

XMAS_AG

Per Riva 1920

Gli altri District Manager