Percorsi green
di arte urbana.
Un nuovo concetto di museo a cielo aperto.
Distretti coinvolti:
Art & Culture District
Headquarter
Dove:
Area urbana
Milano, MI
Quando:
1° edizione: Ottobre 2021
2° edizione: Giugno 2022
In breve:
Un museo diffuso, a cielo aperto, aumentato grazie a esperienze AR create site-specific per le singole opere realizzate da giovani street artist.
È un’idea innovativa ed originale, che unisce street art, tecnologia e sostenibilità ambientale per creare un grande museo a cielo aperto, gratuito a libera fruizione per tutti, usando come tele le serrande dei negozi.
Il progetto nasce a Milano per chi ha a cuore la città e i suoi quartieri con la volontà di diffonderlo e ampliarlo in più zone e territori.
Generazione di esperienze AR site-specific legate alle singole opere realizzate, che, durante i singoli eventi in loco prodotti da Mostrami, possono aiutare i visitatori a conoscere meglio il soggetto e il tema dell’opera, strettamente legato ai principi dell’Agenda 2030. Attraverso Qrcodes preimpostati e realizzati con l’uso di spray direttamente dagli artisti in una specifica area delle opere, ogni passante può e potrà in seguito (anche post-evento) accedere alle informazioni in AR attraverso le piattaforme IG e FB, con tracciamento diretto sull’opera.
Da un problema:
- Degrado architettonico, urbanistico e sociale nelle periferie
- Difficoltà dei settori culturali e artistici aggravate dal diffondersi del Covid19
- Ridotta attrattività dei musei e passività di gran parte della popolazione verso gli stessi
- Difficoltà economiche dei giovani artisti
Alla soluzione:
Un “seme” artistico culturale che promuova l’arte e la cultura creando un museo a libera fruizione di arte (super) contemporanea di street art in Italia 100% green.