REdesign the RElationship

Distretti coinvolti:

Headquarter + Fashion District, Tech & Innovation district,
Art & Culture district, Factory district

Dove:

Milano

Quando:

Giugno 2022

La terza edizione

Per la Milano Design Week 2022 D.O.S. Design Open Spaces ha presentato una nuova edizione di ID, il primo distretto diffuso del design giunto alla sua terza edizione con un nuovo tema: REdesign the RElationship, ridisegnare il rapporto uomo-uomo, uomo-prodotto, uomo-ambiente.

Il progetto propone uno sguardo nuovo, che rompe le barriere tra online e offline, dove il design diviene lo strumento per operare processi di trasformazione e valorizzazione urbana e sociale. In questo senso il progetto presenta una serie di elementi di originalità che lo contraddistinguono e sono parte della sua identità.

Il progetto

Il mondo virtuale che abbiamo abitato ha distrutto gran parte dell’intimità e delle relazioni a cui eravamo abituati. In questo panorama, l’uomo non può essere più visto come una presenza estranea ed apicale nella gerarchia relazionale con gli spazi che abita, ma piuttosto come un elemento integrato che dovrebbe agire attraverso processi ecologici ed ecosistemi. I progettisti non possono più ignorare questi aspetti. Si configura così un nuovo scenario in cui nel progetto dello spazio pubblico urbano si manifestano nuove necessità e nuove possibilità. Per affrontare questa sfida è necessario ripensare l’approccio al progetto, partendo dalla relazione tra tutti gli elementi in gioco, uomo e ambiente, con l’approdo ad un nuovo animismo facilitato dalle nuove tecnologie; che si progetti una piazza o un evento, l’incipit progettuale dovrebbe essere lo stesso, progettare la relazione.

vuoi saperne di più (o una roba del genere)

Restiamo in contatto

PARTNER